In estrema sintesi:
Certificato cartaceo : Archivio cartaceo = Certificato digitale : Database = NFT : Registro Blockchain
La differenza fondamentale fra il certificato cartaceo o digitale (per esempio in .pdf), e l’NFT, sta nel fatto che i primi due sono facilmente falsificabili; l’NFT è invece impossibile da falsificare.
Gli NFT sono infatti dei token unici, inconfondibili gli uni con gli altri, impossibili da duplicare, dividere e tantomeno falsificare.
NFT è un acronimo. Sta per Non Fungible Token, espressione che contiene in sé tutti gli elementi per essere compresa.
Token è la traduzione inglese della parola gettone. Può essere sinonimo di voucher, o più astrattamente, di simbolo. In ambito informatico, il token è un insieme di informazioni, naturalmente digitali; nel linguaggio Blockchain, un token è un vero e proprio bene, che talvolta rappresenta anche un bene fisico.
Fungibili sono i beni che possono essere indifferentemente sostituiti con altri dello stesso tipo.
Le materie prime (di pari qualità), il denaro, le criptovalute sono beni fungibili: le banconote da 10 Euro sono perfettamente intercambiabili fra loro, così come lo sono i Bitcoin.
Non fungibili sono invece le pergamene di laurea appartenenti a diverse persone.
Fra le innumerevoli applicazioni dell’universo Blockchain, gli NFT sono senza dubbio quella più utilizzata da ForLedger. Come la linfa in una pianta, gli NFT sono il flusso vitale che scorre e anima l’intero progetto.
ForLedger è un Sistema (Piattaforma + Blockchain proprietaria + Server + Software ponte Blockchain-database dell’Ente partner) costruito per generare, conservare, consultare NFT corrispondenti a titoli o abilitazioni conseguite.
Anni di esperienza nel Settore universitario, della didattica e della formazione, ci hanno permesso di dar vita a una creatura originale, unica nel suo genere, di cui siamo francamente orgogliosi.
Come già specificato in altre sezioni del Sito, ForLedger consiglia ai propri Partner di non permettere la consultazione degli NFT al di fuori della Piattaforma.
Ciò per diversi ordini di ragioni, il cui denominatore comune è la politica zero risk di ForLedger.
Falsificare un NFT è di per sé impossibile. In Blockchain non esistono falsi.
Nonostante ciò, qualcuno potrebbe tentare di convincere terzi che un NFT non rilasciato da una Scuola di formazione (tramite ForLedger), ma generato da altri, sia in realtà l’originale, e così il titolo o l’abilitazione a cui corrisponde.
Se si dispone delle competenze per verificare l’originalità di un NFT, il problema è risolto alla radice. Questo perché la paternità e l’autenticità di ciascun NFT sono inoppugnabili: è sufficiente solo saper leggere le informazioni intrinseche del token, registrate in Blockchain.
Poniamo invece il caso in cui, per esempio un potenziale datore di lavoro, non sia in grado di valutare il token che gli venga proposto. O addirittura che egli non abbia le competenze per stabilire se si tratti effettivamente di un NFT, ForLedger o meno, oppure di un semplice file.
Noi non vogliamo questo genere di rischi, ForLedger è pensata per garantire la massima sicurezza ai nostri Partner, Clienti e Utenti.
Ecco perché la Piattaforma svolge la funzione di validare gli NFT di ForLedger, annullando ogni gap tecnologico da parte degli Utenti, ai quali non è richiesta alcuna competenza particolare.
Come ulteriore misura di sicurezza, il collegamento alla Piattaforma avviene dal Sito Web dell’Ente di formazione, tramite bottone ForLedger. In tal modo, non solo si evitano attacchi di phishing, ma si fuga ogni dubbio sulla correttezza dell’URL utilizzato per consultare il Registro NFT.
Hardware wallet; Metamask; MyEtherWallet e ForLedger.